Progetto Scuola Primaria

IL VOLLEY A SCUOLA - STAGIONE 2016/2017

Anche quest'anno, grazie alla preziosa collaborazione delle maestre della scuola primaria, il Volley Marene organizza delle lezioni gratuite di p

allavolo a scuola per far conoscere questo sport ai bambini.

Lo scorso anno la nostra insegnante Alessandra Ferri è riuscita a suscitare molto interesse ed entusiasmo tra i bambini e le maestre stesse.

Lo scopo di questo progetto è di incentivare i ragazzi allo sport, in particolare alla pallavolo, al fine di migliorare, attraverso l'attività motoria, lo sviluppo psicofisico, la sa

lute individuale e quella sociale. A livello personale lo sport aiuta a sviluppare sicurezza e fiducia in sé stessi mentre a livello interpersonale è in grado di promuovere comportamenti collaborativi di "fair play", di rispetto reciproco, di accettazione degli altri e di sviluppo delle capacità di mediazione, autocontrollo e, soprattutto, socializzazione.

DURATA: sono previste cinque lezioni per ogni classe con calendario da stabilire congiuntamente con gli insegnanti responsabili (indicativamente da inizio novembre a fine dicembre 2015), in cui verranno proposte esercitazioni mirate per avviare i ragazzi all’apprendimento ed alla conoscenza delle principali tecniche della pallavolo.

METODOLOGIA: è importante sottolineare come le caratteristiche del gioco della pallavolo permettano la formazione di squadre miste, consentendo a maschi e femmine di giocare insieme in maniera armonica e con bassi rischi di infortuni legati alle diverse caratteristiche fisiche. Inoltre, i principali aspetti tecnici che verranno trattati saranno relativi al palleggio, alla tecnica base di bagher, all’attacco e qualche accenno alla battuta sia dall’alto che dal basso.

IL VOLLEY A SCUOLA - STAGIONE 2015/2016

Martedì 15 marzo sono terminate le lezioni di pallavolo per le classi quinte della scuola primaria di Marene. Si conclude così l'attività di "educazione allo sport della pallavolo" promossa, in forma gratuita, dal Volley Marene ai bambini della scuola primaria di Marene, per la stagione 2015-2016.

Un caloroso ringraziamento ad Alessandra Ferri che ha tenuto tutte le lezioni con grande impegno e serietà ed alle maestre che hanno voluto e sostenuto questo importante progetto per la nostra associazione.

Martedì 12 gennaio si è concluso il cliclo di lezioni di minivolley alle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria di Marene. Grazie alla nostra insegnante Alessandra Ferri, alle maestre ed ovviamente ai bambini che hanno partecipato con grande interesse. continua...