2017-2018

1 DIVISIONE

18/05/2018 - MONTICELLO D'ALBA - ore 21:00

AGENZIA AXA MORI SAS VOLLEY ROERO - VOLLEY MARENE 3-1

(25-21/25-17/22-25/25-19)

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., GOITRE G.(K), SOLA L., EMANUEL A., LANCE A., BERGESE S., RACCA V., DE CARLO N., BERTOLA G.

Ultima partita stagionale per le gialloblu che escono sconfitte e si aggiudicano il 10° posto finale su 27 squadre. Le ragazze di coach Barale non riescono a ripetere l’exploit di venerdì scorso con la vbc savigliano e perdono di fronte ad una squadra molto ben organizzata. Nel primo set troppi errori consentono alle padrone di casa di aggiudicarsi il set. Nel secondo set il gioco delle marenesi è poco incisivo e brillante e nonostante i cambi le gialloblu non riescono a trovare la scossa giusta per cambiare l’inerzia del match. Nel terzo parziale reazione d’orgoglio con il set che resta in equilibrio fino alle fasi finali dove Bosio con un paio di servizi efficaci porta i punti decisivi per prolungare il match. Nel quarto set equilibrio fino al 17-15 per il Roero, poi le gialloblu senza più energia mentale crollano e lasciano spazio alle avversarie che si aggiudicano set ed incontro con un gioco più ordinato e con meno errori. Anche da questa partita si vede che la differenza rispetto a squadre più organizzate non è incolmabile. Ora, dopo un campionato sicuramente positivo, meritato riposo per coach e ragazze. Il prossimo anno si proverà a fare meglio.

04/05/2018 - NARZOLE - ore 21:00

SIMPLAST NARZOLE - VOLLEY MARENE 0-3

(21-25/25-27/17-25)

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., DE CARLO N., GOITRE G.(K), SOLA L., EMANUEL A., LANCE A., BERGESE S., RACCA V.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Netta vittoria contro una squadra molto esperta al termine di una partita giocata con grande impeto. Buona partenza delle ragazze di coach Barale che si portano subito in vantaggio e tengono il controllo del gioco fino alle fasi finali dove con grande lucidità chiudono il set. Nel secondo parziale partenza sprint delle padrone di casa che prendono un margine di 3-4 punti fino alle fasi decisive. Sul 24-21 quando il set sembra compromesso una serie di battute efficaci delle marenesi porta il risultato sul 24-24 e poi ai vantaggi. Con grande tenuta le gialloblu chiudono il set e si portano sul 2-0. Nel terzo le padrone di casa patiscono il colpo e dopo l’equilibrio fino al 12-12, le gialloblu prendono il largo e si aggiudicano set ed incontro. Da segnalare la buona prova di Gastaldi al centro. Questa squadra dà il meglio quando aggredisce il match con grande carica e concentrazione. Prossima gara contro Savigliano o Cherasco.

VBC SAVIGLIANO - VOLLEY MARENE 3-0

(25-13/27-25/25-16)

20/04/2018 - SAVIGLIANO - ore 21:15

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., DE CARLO N., GOITRE G.(K), BOSIO B., BERTOLA G.(L2), SOLA L., CAVALLO F., EMANUEL A., LANCE A., BERGESE S.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Altra sconfitta per le gialloblu che vengono punite oltre i loro demeriti. Inizio equilibrato punto a punto fino al 5-5. Poi le padrone di casa si portano in vantaggio e con meno errori e chiudono il set senza affanni. Nel secondo parziale le marenesi partono forte e prendono un leggero vantaggio che portano quasi fino alla fine. Sul 20-24 infatti, come già successo a Cherasco, alle ragazze di coach Barale manca un po’ di cattiveria e malizia per chiudere il set che va alle incredule delfine. Nel terzo parziale il contraccolpo psicologico crea un break per le padrone di casa che concedono, solo nel finale di set, un leggero recupero alle gialloblu. Peccato per il secondo set, ben giocato soprattutto a muro ed in attacco contro una squadra molto reattiva ed attenta in difesa. Prossima gara giovedì 26 in casa contro Asti.

DA FAUSTO ALIMENTARI - VOLLEY MARENE 3-0

(25-17/25-17/25-19)

13/04/2018 - PEVERAGNO - ore 21:00

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., DE CARLO N., GOITRE G.(K), BOSIO B., BERTOLA G.(L2), SOLA L., CAVALLO F., EMANUEL A., CONTRATTO V., LANCE A., BERGESE S.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Sconfitta secca contro una squadra ostica al termine di una partita giocata sottotono. Partenza sprint delle gialloblu che, con una battuta efficace, mettono in crisi la ricezione delle padrone di casa e riescono ad attaccare con buone trame portandosi sul 7-12. Poi le padrone di casa riordinano le idee con i time-out e con un break di 8-0 si portano in vantaggio e controllano il match. Nel secondo e terzo set le marenesi non riescono ad essere altrettanto efficaci in battuta e non riescono a difendere o murare gli attacchi delle padrone di casa. Il gioco è frammentato e non si assiste ad una bella partita. Le padrone di casa con la loro esperienza trovano le contromisure per stroncare il gioco delle marenesi e non lasciare scampo ai tentativi ospiti. Nel complesso una brutta partita di fronte ad una squadra molto esperta con un paio di elementi che fanno la differenza. Prossimo appuntamento venerdì 20 aprile contro la VBC Savigliano. Servirà un altro tipo di gara per portare a casa qualche punto.

SICOM CHERASCO - VOLLEY MARENE 3-0

(25-23/33-31/25-12)

06/04/2018 - CHERASCO - ore 21:00

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., DE CARLO N., GOITRE G.(K), BOSIO B., RACCA V., BERTOLA G.(L2), SOLA L., CAVALLO F., GAMBA A., EMANUEL A., CONTRATTO V.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Difficile commentare una delle migliori prestazioni stagionali terminata con una sconfitta 3-0. Per due set le marenesi combattono alla pari contro le forti padrone di casa e per piccoli dettagli perdono sul filo di lana. Inizio perentorio delle ragazze di coach Barale che si portano sul 1-4 grazie al servizio di Bosio. Poi il set si sviluppa alla pari con le gialloblu in costante vantaggio di 3-4 punti. Sul 16-21 però le padrone di casa tirano fuori l’orgoglio mentre le marenesi perdono certezze in attacco e si fanno rimontare al fotofinish. Nel secondo set, dopo uno sbandamento iniziale, le marenesi si riportano in partita ed anche nel finale, quando il set sembra perso impattano sul 24-24 per proseguire fino al 33-31. Peccato per i 2-3 vantaggi sprecati per mancanza di cattiveria sportiva, esperienza ed astuzia con attacchi morbidi facilmente difesi dal Cherasco. Nel terzo set crollo psicologico delle marenesi che, nonostante i cambi sulle bande, non riescono a tenere il passo delle forti padrone di casa e soccombono 3-0. Di positivo portiamo a casa la giusta tensione dei primi due set e la consapevolezza di aver giocato alla pari contro le forti avversarie, da migliorare la gestione delle fasi finali e decisive dei set dove serve meno timore ed un briciolo di malizia in più.

VOLLEY MARENE - VOLLEY ROERO 2-3

(25-23/25-19/17-25/16-25/7-15)

29/03/2018 - MARENE - ore 21:00

ZUCCARO R.(L1), BOSIO E., GASTALDI C., DE CARLO N., GOITRE G.(K), BOSIO B., BERGESE S., RACCA V., BERTOLA G.(L2), SOLA L., CAVALLO F., GAMBA A., EMANUEL A.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Sconfitta al tie-break per le marenesi al termine di una partita dai due volti. Nei primi due set le gialloblù aggrediscono la gara con una grande carica nervosa e con una buona prestazione riescono a non far "esprimere" le avversarie. Una buona battuta ed ottime trame di gioco in attacco, abbinate ad una ricezione attenta e precisa fanno la differenza a favore delle padrone di casa dopo l’equilibrio iniziale in entrambi i set. Nel primo set le gialloblu sul 22-16, spengono la luce e concedono un recupero alle ospiti mettendo a rischio l’esito finale del set. Il secondo set scorre via più veloce con le padrone di casa che prendono subito un vantaggio di 4-5 punti che permette di gestire in scioltezza la gara. Dal terzo set in poi si assiste ad un’altra partita. Fino al 7-7 equilibrio assoluto, poi le ospiti con un parziale di 8-7 prendono il largo e cambiano le sorti del match. Le sicurezze delle padrone di casa vacillano ed il Roero, con una marcia in più, si aggiudica il set. Anche il quarto set vede le ospiti in pieno controllo del gioco con le marenesi che sembrano stanche e scariche e non riescono a reggere l’urto delle avversarie. La ricezione va in difficoltà e di conseguenza anche gli attacchi diventano prevedibili e meno incisivi. L’inerzia della gara è ormai sotto controllo delle ospiti che non faticano nel tie-break ad aggiudicarsi la vittoria. Ottime sensazioni nei primi due set dove il Marene dimostra la giusta carica, concentrazione e maturità, da rivedere i set finali dove le forti avversarie hanno vita troppo facile. Prossimo appuntamento venerdì 6 aprile a Cherasco.

LIBELLULA VOLLEY - VOLLEY MARENE 3-0

(25-17/25-21/25-17)

16/03/2018 - BRA- ore 21:15

ZUCCARO R.(L), LANCE A., GASTALDI C., DE CARLO N., BERTAINA G., BOSIO E. (K), BOSIO B., CONTRATTO V., BERGESE S.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Nonostante l’assenza di 5 ragazze in gita scolastica il Libellula Bra non concede (con una serie di scuse diverse) lo spostamento gara richiesto dal Marene e si aggiudica tre punti facili. Tra le gialloblu devono dare forfait anche Bertaina e Cavallo per problemi fisici dell’ultima ora e la rosa è ridotta all’osso. Nonostante tutto comportamento esemplare delle ragazze presenti (un ringraziamento speciale a Valentina) che onorano la partita con una prestazione attenta. Il risultato sta in equilibrio in tutti i set con le ragazze di coach Barale che danno il massimo ed impegnano le padrone di casa fino alle battute finali. In questo caso la partita ed il risultato passano in secondo piano: il gruppo è davvero la nostra forza.

VOLLEY MARENE - UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO ROSSA 3-0

(25-17/25-19/25-18)

08/03/2018 - MARENE - ore 21:00

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERTAINA G., BOSIO E., BOSIO B.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Buon esordio delle marenesi che liquidano in 3 set la pratica Cuneo senza rischi. Buona partenza delle gialloblu che entrano subito in partita e conducono le danze dopo un equilibrio iniziale. Le giovani avversarie prima faticano in ricezione e poi non riescono a fermare gli attacchi di Goitre e compagne e l’esito del set non è mai in discussione. Nel secondo parziale le ospiti sembrano più convinte e si mantengono in equilibrio. Le ragazze di coach Barale non sono efficaci a muro, ma riescono ad attaccare con buone percentuali. Sul 16-16 le padrone di casa tirano fuori più convinzione e si aggiudicano il set. Anche nel terzo set dopo una prima parte in equilibrio le gialloblu nel finale mettono la freccia e staccano le avversarie senza grossi patemi. Prossimo impegno, salvo rinvii per gite scolastiche, venerdì 16 a Bra contro Libellula.

VOLLEY MARENE - UBI BANCA CUNEO BIANCA 2-3

(18-25/25-22/25-12/17-25/14-16)

01/03/2018 - MARENE - ore 21:00

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERTAINA G., BOSIO E., BOSIO B.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Ultima partita della prima fase a qualificazione acquisita per le gialloblu che, dopo una falsa partenza, rientrano in partita e portano la seconda in classifica al tie-break. Partenza sottotono per le marenesi che sbagliano 7 battute nel primo set e sono disordinate nello sviluppo del gioco, le avversarie si adeguano e ne esce una brutta partita. Nel secondo parziale le padrone di casa recuperano uno svantaggio di 5 punti nella fase centrale e si aggiudicano il set in volata con una prestazione più attenta. Nel terzo set le ragazze di coach Barale partono forte e grazie ad una buona ricezione sviluppano buone trame di attacco sia dal centro che dalle bande. Le ospiti vanno in affanno e non riescono a contrastare le gialloblu. Nel quarto set la partita resta in equilibrio fino al 12-12 poi il Cuneo prende il largo e si aggiudica il parziale senza più soffrire. Nel tie-break si lotta punto a punto. Cambio campo sull’ 8-6 per le marenesi che poi si portano ancora sul 12-10 ma poi subiscono il recupero delle ospiti che chiudono il match sul16-14 dopo una maratona di oltre 2 ore. Da notare la prestazione sopra le righe di Emanuel con una percentuale in attacco vicina al 100% nel terzo set e la rotazione della rosa. Ora bisogna prepararsi per la seconda fase soprattutto sotto l’aspetto psicologico.

RS VOLLEY RACCONIGI - VOLLEY MARENE 1-3(15-25/21-25/25-20/19-25)

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERGESE S., BERTAINA G., BOSIO E.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Terza vittoria esterna stagionale per le ragazze di coach Barale che staccano il biglietto per entrare nelle prime 16 classificate con un turno di anticipo. Buona partenza delle gialloblu che con una buona battuta aggrediscono le giovani avversarie e prendono un margine di vantaggio che poco a poco aumenta, grazie anche ad alcuni muri che fermano gli attacchi avversari. Nel secondo set le padrone di casa restano in partita, ma le marenesi hanno la giusta concentrazione per allungare nella fase topica del parziale. Nel terzo set un calo in battuta ed alcuni errori di troppo delle marenesi consentono alle racconigesi di tenersi aggrappate al match ed allungare la partita. Nel quarto set dopo uno svantaggio iniziale di 1-4 le marenesi riordinano le idee e con una battuta insidiosa minano le certezze delle padrone di casa che vanno in confusione e perdono terreno. Nel finale un po’ di paura di vincere delle gialloblu consente un leggero recupero alle avversarie fino al 18-15. A questo punto però un paio di punti strappati con determinazione consentono di chiudere il match. Vittoria meritata al termine di una buona prestazione dove la tensione poteva giocare brutti scherzi. Prossimo turno giovedì 1 marzo in casa con Cuneo. Ormai bisogna pensare alla seconda fase.

VOLLEY MARENE - VILLANOVA VOLLEY BAM BLU 3-0(25-17/25-19/25-18)

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERGESE S., BERTAINA G., BOSIO E.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Vittoria come da pronostico contro le ultime della classe e balzo importante in classifica. Le gialloblu si portano sul 3-0 e poi concedono spazio alle avversarie che si portano sul 4-7 grazie ad un buon servizio. Il pari arriva sul 10-10 e poi lentamente le padrone di casa controllano il gioco e prendono un break che poi mantengono fino al termine del set. Nel secondo set il leit-motiv non cambia con le ragazze di coach Barale che concedono un leggero recupero nel finale di set alle ospiti. Nel terzo set il Villanova prova a recuperare ma si scontra contro il muro delle marenesi che controllano ancora l’inerzia del match e solo nel finale concedono un recupero alle ospiti. Nel complesso una gara attenta ed una buona distribuzione di punti tra le varie attaccanti contro una squadra ampiamente alla portata. Ora servirà un’altra gara molto determinata e grintosa a Racconigi per ottenere altri 3 punti ed avvicinare la qualificazione.

LIBELLULA VOLLEY - VOLLEY MARENE 3-2(25-19/18-25/25-18/21-25/15-9)

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERGESE S., BERTAINA G., BOSIO E.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Maratona per le gialloblu che perdono al tie-break, ma portano a casa un punto prezioso contro le prime della classe. Le marenesi partono bene senza timori reverenziali e si tengono in partita fino alla fase decisiva del match dove l’esperienza delle padrone di casa ha il sopravvento. Nel secondo parziale stessa musica con alternanza di punteggio e sostanziale equilibrio fino alle battute finali dove la determinazione permette alle ragazze di coach Barale di impattare. Nel terzo e nel quarto set la storia si ripete. Il match è equilibrato, le due squadre si alternano al comando senza però dare l’impressione di poter chiudere il match. Le gialloblu hanno il merito di non mollare e di tenersi in partita fino alla fine. Nel quinto e decisivo set le ospiti sembrano scariche, partono subito male e cambiano sul 3-8 senza più recuperare lo svantaggio. Nel complesso un buon punto contro le prime della classe con una prestazione grintosa e determinata. Da migliorare la difesa che a tratti non ha retto l’urto avversario. Prossimo appuntamento giovedì 15 a Marene contro il Villanova. Servirà una grande concentrazione e la giusta carica agonistica.

VOLLEY MARENE - VBC SAVIGLIANO 1-3(25-21/11-25/24-26/22-25)

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BOSIO B., GASTALDI C., CAVALLO F., BERTOLA G., DE CARLO N., BERGESE S., GAMBA A.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Buona prestazione delle ragazze marenesi nonostante la sconfitta. La partita è stata sempre in equilibrio tranne il secondo set. Piccoli dettagli, alcuni errori gratuiti di troppo ed un paio di errori arbitrali pesanti nel quarto set hanno fatto la differenza a favore delle ospiti. Le gialloblu partono con la giusta carica e dopo uno smarrimento iniziale recuperano e si portano in vantaggio. La gara si combatte punto a punto fino alle battute finali dove le padrone di casa con meno errori si aggiudicano il set. Nel secondo reazione delle ospiti che partono forte e controllano il gioco. Le gialloblu, nonostante alcuni cambi, non riescono a riprendere il filo del gioco e lasciano il set alla VBC. Nel terzo di nuovo equilibrio fino alle fasi decisive con le marenesi che recuperano alcuni punti di svantaggio e si portano ai vantaggi, salvo poi cedere per mancanza di cattiveria sportiva. Nel quarto set stessa storia con sostanziale equilibrio. Nel finale le ospiti con una serie di battute efficaci prendono 3-4 punti di vantaggio che poi le marenesi quasi recuperano nel finale. Nel complesso una buona gara contro un’avversaria decisamente in crescita rispetto all’andata. Ora serve riordinare le idee con grande serenità visto il riposo della prossima settimana.

18/01/2018 - MARENE - ore 21:00

INALPI VOLLEY BUSCA - VOLLEY MARENE 3-1

(18-25/25-17/28-26/25-22)

RACCA V., EMANUEL A., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BOSIO B., GASTALDI C., LANCE A., CAVALLO F., MIRETTI F., BERTOLA G., DE CARLO N.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Nella giornata di campionato forse più importante di tutta la stagione “sbagliamo” completamente la partita, tornando così a casa da Busca con zero punti. Non c’è molto da dire sulla gara: iniziamo bene nel primo set ma poi, per tutta una serie di disattenzioni, lasciamo troppo spazio alle avversarie che così recuperano punti e vigore per il secondo set. Dal secondo set spegnamo la luce contro una squadra assolutamente alla portata. Peccato per il terzo set che, seppur in vantaggio 24-23, perdiamo 28-26. Serata da dimenticare per questa squadra potenzialmente promettente ma che si caratterizza per “alti e bassi” e che troppo spesso perde la concentrazione sbagliando le partite, sulla carta, più semplici.

Ora il passaggio della prima fase diventa molto più difficile anche perchè nelle prossime gare incontreremo avversarie di tutto rispetto come VBC e Libellula. Non ci resta che stringere i denti e dare il massimo per recuperare i punti persi.

11/01/2018 - MARENE - ore 21:00

VOLLEY MARENE - CRS VOLLEY SALUZZO 3-0

(25-20/25-11/25-21)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTAINA G., BOSIO B., GASTALDI C., LANCE A., BERGESE S., CAVALLO F.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Tre punti d’oro per le ragazze di coach Barale al termine di una gara molto ben giocata. Le gialloblu partono contratte e si trovano subito sull’1-4. Poi poco a poco le padrone di casa recuperano lo svantaggio e si mantengono in equilibrio con alternanza di punteggio fino al 17-17. Poi grazie ad un buon servizio ed una prestazione attenta con pochi errori le marenesi riescono ad aggiudicarsi il set. Nel secondo parziale le gialloblu partono forte e creano subito un break grazie ad un gioco vario con alternanza di attacchi dal centro e dalle bande. Il set prende la strada di Marene e la gara sembra sotto controllo. Nel terzo set si assiste di nuovo ad un certo equilibrio nel punteggio poi le marenesi prendono il largo grazie ad un buon servizio e pochi errori. Sul 16-8 le gialloblu hanno un calo di tensione che rimette in gioco le avversarie a cui manca la giusta carica emotiva per recuperare lo svantaggio. Nel complesso un’ottima gara contro una diretta avversaria per il passaggio del turno. E’ piaciuto l’approccio alla gara e la giusta tensione vista in tutta la partita. L’aspetto psicologico sarà determinante da qui a fine prima fase. Buona variazione degli attacchi tra centro e bande e pochi errori gratuiti sono le note positive della serata. Prossima gara giovedì 18 a Busca. Servirà un’altra gara con la giusta carica.

22/12/2017 - MOROZZO - ore 21:00

ROSSO OFFICINE MOROZZO - VOLLEY MARENE 3-1

(20-25/25-23/25-16/25-19)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., BOSIO B., GASTALDI C.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Sconfitta inspiegabile contro una squadra ampiamente alla portata. Inizio convinto delle gialloblu che poco a poco prendono un discreto margine di vantaggio sulle avversarie che commettono parecchi errori. Il set resta sotto controllo senza patemi fino alla conclusione. Buona la distribuzione di gioco ed attacchi tra centro e bande. Nel secondo parziale le padrone di casa subiscono il colpo e sono in maggiore difficoltà. Le ragazze di coach Barale sembrano in pieno controllo del set e del match quando sul 14-7 si addormentano, subiscono il ritorno delle padrone di casa e sprecano il vantaggio. Sul 22-22 ancora errori e paura permettono alle avversarie di aggiudicarsi il set. Da qui in poi si assiste ad un’altra partita con le ragazze marenesi impaurite, imprecise e senza la giusta carica agonistica per affrontare la gara. Un calo nervoso inspiegabile non consente il recupero contro un avversario alla portata. Ora è necessario ricaricare le pile e trovare la giusta carica e tensione per affrontare il forte Saluzzo nella prossima gara giovedì 11 gennaio in casa. Servirà però un’altra carica, maggiore attenzione e concentrazione e, soprattutto, meno errori gratuiti.

13/12/2017 - Cuneo - ore 21:00

ASD CUNEO VOLLEY GRANDA BIANCA - VOLLEY MARENE 3-1

(25-19/25-17/21-25/25-21)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., CAVALLO F., BOSIO B., LANCE A., GASTALDI C.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Brutta partita mercoledì a Cuneo per la nostra prima divisione.

Questa trasferta ci lascia dell'amaro in bocca per la sconfitta contro un Cuneo sicuramente alla portata ma molto più costante ed ordinato che concretizza così il massimo risultato con il minimo sforzo.

Subito dall'inizio della gara, dopo pochi scambi, si capisce che non siamo in giornata. Perdiamo i primi due set praticamente non giocando, poi una reazione delle ragazze consente di riaprire la partita e ci fa sperare...Nel quarto set si procede punto a punto ma alla fine il Cuneo ha la meglio. Un vero peccato aver perso l'occasione di fare punti. Finiamo così l'andata con una buona terza posizione, dopo Libellula Bra e Cuneo.

07/12/2017 - Marene - ore 21:00

VOLLEY MARENE - RS VOLLEY RACCONIGI 3-0

(25-20/25-23/25-17)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., CAVALLO F., BOSIO B., GAMBA A.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Vittoria importante per le ragazze di coach Barale che si portano al secondo posto in classifica. Contro una formazione molto giovane le gialloblu partono con buona concentrazione e si portano subito in vantaggio. Il set però resta in sostanziale equilibrio fino alle battute finali dove le padrone di casa trovano l’energia per vincere. Nel secondo parziale un leggero calo di tensione e qualche errore di troppo permettono alle ospiti di portarsi in vantaggio. Quando il set sembra ormai perso, piano piano, le marenesi recuperano lo svantaggio e si aggiudicano il set in volata. Nel terzo parziale invece le ospiti, patiscono il colpo, sembrano uscire mentalmente dalla partita e concedono un largo vantaggio alle marenesi che poi controllano il tentativo di ritorno delle giovani ospiti. Nel complesso una buona prova con una discreta tenuta nervosa, la rotazione della rosa ed una prestazione sopra le righe dell’ex Lorenza Sola. Prossimo turno in trasferta a Cuneo mercoledì 13 contro Cuneo Granda Volley che vale il secondo posto in classifica al termine del girone di andata dopo la corazzata Libellula.

Lorenza Sola - Banda

Lorenza Sola - Banda - 1 Divisione

01/12/2017 - Villanova Mondovì - ore 21:00

VILLANOVA VOLLEY BAM BLU - VOLLEY MARENE ASD 0-3

(18-25/21-25/14-25)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., GASTALDI C.,

CAVALLO F., BOSIO B.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Vittoria netta per le ragazze di coach Barale che ritornano alla vittoria con una prestazione attenta. Nel primo set le marenesi partono concentrate e determinate e con un break iniziale creano le condizioni per aggiudicarsi il set in scioltezza, nonostante un ritorno del Villanova nella fase finale del set. Nel secondo parziale le padrone di casa partono forte e, complice un calo di tensione delle gialloblu, sembrano in pieno controllo del set. Nel finale invece le gialloblu, con la giusta carica nervosa, recuperano lo svantaggio e si aggiudicano il parziale, grazie anche ad alcuni inspiegabili cambi fatti dall’allenatrice locale. Nel terzo parziale il Villanova patisce il contraccolpo psicologico ed esce dal match. Le ragazze marenesi controllano in tranquillità il match e si aggiudicano 3 punti importanti per la classifica. Nota positiva la rotazione della rosa a disposizione in vista del prossimo incontro in casa giovedì 7 dicembre contro Racconigi.

23/11/2017 - Marene - ore 21:00

VOLLEY MARENE - LIBELLULA VOLLEY BRA 1-3

(26-24/14-25/15-25/24-26)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., GASTALDI C., GAMBA A.,

CAVALLO F., BOSIO B.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Sconfitta contro la capolista al termine di una lunga battaglia sportiva. Le gialloblu partono forte e tengono bene il campo contro una squadra solida che sembra avere il controllo del match. Le ragazze di coach Barale sono brave a rientrare in partita recuperando un break di 5 punti a metà set e poi riescono ad aggiudicarsi il parziale in volata. Nel secondo set reazione d’orgoglio delle ospiti che, nonostante un infortunio al palleggiatore (speriamo non sia niente di grave), sono molto attente e concentrate e chiudono il set senza soffrire. Anche nel terzo regna l’equilibrio fino al 10-10 quando le braidesi, con la loro qualità ed esperienza, fanno filotto e si aggiudicano il set. Il quarto parziale è più equilibrato con le gialloblu che ribattono colpo su colpo e si tengono in partita. Nel finale ottimo recupero dal 20-23 al 24 pari poi però le ospiti chiudono l’incontro a loro favore. L’impressione è di aver visto una partita dove si poteva fare di più e, magari con qualche errore in meno, specie nel 4° set, arrivare al tie-break e prendere dei punti in classifica. Da migliorare la fase difensiva ed il muro, ma la sensazione è che questo gruppo, sotto la guida di coach Barale e Fontana, può solo crescere.

10/11/2017 - Savigliano - ore 21:15

VBC SAVIGLIANO - VOLLEY MARENE 2-3

(22-25/25-23/25-19/20-25/9-15)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), BERTAINA G., GASTALDI C., GAMBA A.,

CAVALLO F., BOSIO B.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Vittoria sofferta e, ad un certo punto, insperata per le marenesi che portano a casa 2 punti da una trasferta molto complicata. Buona partenza delle gialloblu che ribattono colpo su colpo e si tengono nel match fino ai punti decisivi che chiudono il set. Nel secondo parziale alcuni errori di troppo in battuta ed un paio di invasioni ingenue indirizzano il set verso le padrone di casa dopo un sostanziale equilibrio. Nel terzo set le marenesi perdono lucidità e commettono errori gratuiti che consegnano il set alle saviglianesi. Anche il 4° set parte male e sul 2-6 coach Barale chiede time-out. La partita sembra ormai compromessa, ma scatta una reazione d’orgoglio con un parziale di 10-0 che porta il risultato sul 12-6 per le marenesi che poi controllano agilmente il ritorno delle delfine. Nel tie-break le padrone di casa, vuoi per la stanchezza e vuoi per la paura non riescono ad esprimere il loro gioco di attacco e le gialloblu ne approfittano per chiudere il match. Nel complesso una buona prova di carattere e 2 punti che danno fiducia in vista del riposo e del proibitivo rientro con Bra giovedì 23 in casa.

02/11/2017 - Marene - ore 21

VOLLEY MARENE - INALPI VOLLEY BUSCA 3-1

(22-25/25-7/25-14/26-24)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), LANCE A., BERTAINA G., GASTALDI C., GAMBA A., BERGESE S.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Vittoria in rimonta per le ragazze di coach Barale che portano a casa 3 punti al termine di una prestazione a tratti esaltante. Il primo set è molto equilibrato con alternanza di punteggio, ma sul 22-22 le gialloblu con un errore in battuta aprono la strada alle ospiti che si aggiudicano il set. Troppi errori in battuta e poca attenzione compromettono l’esito del set. Nel secondo parziale sembra di assistere ad un’altra partita. Le marenesi aggrediscono le avversarie con determinazione e con una battuta molto efficace creano un break che poi aumenta e permette di portare in parità il match. Nel terzo set si attende la reazione del Busca, ma in realtà si assiste ad un altro monologo delle padrone di casa che, con un servizio molto incisivo e preciso, in particolare di Bosio Elisa, creano le condizioni per vincere il set senza difficoltà e liberarsi delle paure e tensioni viste nel primo parziale, mentre le ospiti sembrano in totale confusione. Il quarto set vede il ritorno del Busca che migliora la ricezione, rientra in partita e combatte punto a punto fino al 24-24. Nelle fasi finali si avverte la tensione e la paura da entrambe le parti con le gialloblu che commettono meno errori e si aggiudicano set ed incontro. Una prova convincente per un gruppo che deve sapere gestire i momenti cruciali del match con maggior equilibrio. Prossimo turno venerdì 10 a Savigliano contro VBC

27/10/2017 - Saluzzo - ore 21

CRF VOLLEY SALUZZO - VOLLEY MARENE 3-1

(25-23/18-25/25-20/25-22)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., CAVALLO F., BERTOLA G.(L2), LANCE A., BERTAINA G., GASTALDI C.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Dopo una lunga maratona le ragazze di coach Barale si devono arrendere di fronte ad un’avversaria alla portata. Il match si sviluppa su binari di equilibrio in tutti i set. Nel primo set equilibrio fino alla fase cruciale del match quando sul 23-22 per le marenesi l’arbitro non vede un tocco a muro e concede il punto alle locali che poi sfruttano il regalo e chiudono il set. Troppi errori in battuta e nei momenti decisivi compromettono il risultato del parziale. Nel secondo set le gialloblu partono meglio e con determinazione creano un break iniziale che permette poi di chiudere il set senza grossi affanni. Nel terzo e nel quarto set si assiste ad un match equilibrato con alternanza di emozioni e punteggio, ma le marenesi si smarriscono nella fase cruciale e lasciano il campo alle avversarie che ringraziano e chiudono il match. Troppi errori gratuiti hanno compromesso il risultato, ma la sensazione è che si è giocato alla pari e si poteva anche fare il colpaccio. Da segnalare la buona prova di Emanuel e gli attacchi di De Carlo. Prossimo impegno giovedì in casa con il Busca. Servirà grande concentrazione e maggiore attenzione per fare risultato.

19/10/2017 Marene - ore 21

VOLLEY MARENE - ROSSO OFFICINE MOROZZO 3-1

(25-16/25-20/20-25/25-22)

RACCA V., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., CAVALLO F., BERTOLA G.(L2), GAMBA A., BERTAINA G., BERGESE S.

1 ALL: BARALE GIULIO

2 ALL: FONTANA CARLO

DIR: ALLASIA CHIARA

Ottimo inizio delle gialloblu di coach Barale che portano a casa tre preziosissimi punti alla prima gara di campionato.

Goitre e compagne affrontano la partita con lo spirito giusto: con grinta strappano subito il primo set alle avversarie che sembrano ancora un po' "arrugginite" nelle prime fasi di gioco. La musica rimane la stessa anche nel secondo set: le avversarie sbagliano molto in battuta e faticano a ricevere. Nel terzo set però arriva la reazione del Morozzo che con un guizzo finale non ci permette di concludere la gara con un netto 3-0. Si va al quarto set e faticosamente si arriva ai 25 lottando punto a punto. Complessivamente una buona prestazione delle ragazze che devono ancora migliorare la concentrazione ed acquisire una maggiore "cattiveria" agonistica.

COPPA COMITATO

1 FASE - 3 GIORNATA vai ai risultati...

08/10/2017 - Marene ore 15:00

VOLLEY MARENE - VOLLEY CHERASCO 1-2

(18-25/25-17/21-25)

RACCA V., EMANUEL A., GASTALDI C., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., CAVALLO F., BERTOLA G.(L2), GAMBA A., BERTAINA G.

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

Buona gara delle ragazze di Barale e Fontana che con il Cherasco entrano subito in campo determinate e concentrate. Si crea nel primo set un bel ritmo di gioco con un grande equilibrio tra le due squadre, poi le gialloblù perdono un po' di lucidità e perdono il set. La voglia di vincere e di (ri)fare bene hanno la meglio nel secondo set, mentre il terzo scivola via ma dinuovo per pochi punti. Al di là del risultato è piaciuto l'atteggiamento in campo da parte di tutto il gruppo!

08/10/2017 - Marene ore 18:00

VOLLEY DOGLIANI-VOLLEY MARENE 1-2

(17-25/25-18/23-25)

RACCA V., BERGESE S., EMANUEL A., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., BERTOLA G.(L2), LANCE A., BERGESE S., BERTAINA G.

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

Finalmente arriva anche una vittoria strappata al Dogliani all'ultimo incontro della giornata, vittoria che comunque non ci permette di passare il turno ma che conferma la giornata positiva di questa prima (ed ultima per noi!) fase di coppa comitato.

Certamente una breve ma intensa esperienza che ci è servita per giocare insieme, fare qualche esperimento ed amalgamare il gruppo.

Ora un bel po' di lavoro in palestra e poi la prossima settimana si inizia con il campionato.

1 FASE - 2 GIORNATA

Giornata non molto positiva per le ragazze di coach Barale che portano a casa un solo punto e che, al di là del risultato, non convincono in nessuna delle due gare...

Partenza difficile con le padrone di casa che schierano le giocatrici che quest'anno faranno la D. Le avversarie sono giovani e ben impostate ma la differenza è dettata dal servizio: per tutta la partita soffriamo in ricezione, giocando in affanno e con disordine.

Un po' meglio la seconda partita: partiamo bene nel primo set, cercando una rivincita, e mettiamo da parte un punto prezioso. Poi ancora un calo di attenzione e poca cattiveria agonistica non si permettono di fare altro.

Ancora troppi alti e bassi per questa squadra che ha buone potenzialità ma che deve ancora trovare il giusto equilibrio.

vai ai risultati...

30/09/2017 - Busca - ore 15:30

INALPI VOLLEY BUSCA - VOLLEY MARENE 3-0

(25-13/25-17/25-17)

RACCA V., BERGESE S., EMANUEL A., GASTALDI C., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., CAVALLO F.,BERTOLA G.(L2), GAMBA A.

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

30/09/2017 - Busca - ore 17:00

VOLLEY MARENE - VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM 1-2

(25-22/15-25/21-25)

RACCA V., BERGESE S., EMANUEL A., GASTALDI C., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., GAMBA A., BERTOLA G.(L2)

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

Inizio niente male per le ragazze che quest'anno disputano il campionato di prima divisione e che quindi partecipano per la prima volta al trofeo di Coppa Comitato. Giornata impegnativa per il gruppo che ha affrontato due ottime squadre con grande impegno e tanta voglia di fare bene e, soprattutto, di fare punti. Ne portiamo a casa 2 anche se, come si vede dai parziali, i set sono stati molto combattuti... Il bilancio è senza dubbio positivo: sono stati premiati gli sforzi, i sacrifici ed il tanto lavoro fatto in palestra in queste prime settimane di preparazione. Ora con la testa bassa ed i piedi ben ancorati a terra si continua a lavorare. Prossimo concentramento di coppa sabato 30 settembre a Busca. vai ai risultati...

23/09/2017 - Monticello d'Alba - ore 15:30

AXA ASSICURAZIONI VOLLEY ROERO-VOLLEY MARENE 2-1

(25-21/25-27/12-22)

RACCA V., BERGESE S., EMANUEL A., GASTALDI C., BOSIO E., DE CARLO N., GIRAUDI K., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., CAVALLO F.,BERTOLA G.(L2)

1 FASE - 1 GIORNATA

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

23/09/2017 - Monticello d'Alba - ore 17:00

VOLLEY MARENE-ASD CUNEO GRANDA VOLLEY BIANCA 2-1

(18-25/23-25/25-20)

RACCA V., BERGESE S., EMANUEL A., GASTALDI C., BOSIO E., DE CARLO N., BOSIO B., GOITRE G.(K), ZUCCARO R.(L1), SOLA L., LANCE A., GAMBA A., BERTOLA G.(L2)

1 ALL:BARALE GIULIO

2 ALL:FONTANA CARLO

DIR:ALLASIA CHIARA

GIULIO BARALE ALLENATORE DELLA PRIMA DIVISIONE

Anche la prima divisione avrà un nuovo allenatore per la prossima stagione.

La dirigenza ha infatti concluso l'accordo con Giulio Barale esperto allenatore che, dopo varie stagioni a Bra, l'anno scorso ha ottenuto la promozione in serie D con il Cervere. Giulio con la sua esperienza saprà far crescere questo gruppo giovane composto per la maggior parte da ragazze marenesi che da diversi anni giocano insieme.